Bassa qualità del seme, oggigiorno non è più così importante.

qualità del seme

Alcuni settimana fa, a Lisbona, si è tenuto il congresso europeo annuale della Società Europea di Riproduzione Assistita ed Embriologia (ESHRE, sigla in inglese).

Tra i vari studi presentati durante la reunione annuale, ci ha chiamato l’attenzione uno che fa riferimento alle alte percentuali di successo europee in riproduzione assistita. Ormai da anni è risaputo che la qualità dello sperma influisce sulla fecondazione degli ovuli, tuttavia, grazie alla tecnica ICSI, aumentano le possibilità di fecondazione dei gameti femminili e si sono raggiunte percentuali di gravidanza, in tutta europa, al di sopra del 50%.

Ma in un laboratorio di andrologia ed embriologia non possiamo solo migliorare la qualità spermatica con l’ICSI, alla Procreatec, il paziente avrà a disposizione altre opzioni. Insieme al medico potrà decidere quale sarà la tecnica addizionale che più gli conviene per aumentare gli indici di successo durante la fecondazione.

MACS

La selezione cellulare immunomagnetica o  MACS è una tecnica che si usa da più di 25 anni in diversi campi della medicina. La MACS permette di scartare gli spermatozoi apoptotici, quelli affetti da morte cellulare programmata. Questi spermatozoi presentano un aumento della fosfatidilserina nella membrana esterna che ha affinità per le microsfere ricoperte di anexinaV (particelle colloidali magnetiche) che utilizza questa tecnica, isolando così questi spermatozoi dal resto.

PICSI

L’utilizzo dell’acido ialuronico per selezionare il migliore spermatozoo da usare nella Microiniezione spermatica.

Viene indicata in caso di bassa qualità seminale, soprattutto quando si ha un basso numero di spermatozoi. Si utilizza anche quando si sono avuti cicli previ con cattiva qualità embrionale, per mancato impianto o aborti di ripetizione

Si è visto che migliora la percentuale di impianto e di gestazione.

ICSI (Iniezione Intracitoplasmatica degli Spermatozoi)

Consiste nell’introdurre nell’ovocito uno spermatozoide di buona motilità e morfologia. Questo metodo è indicato quando il numero di spermatozoi,la loro morfologia e/o motilità, non sono adeguate. I risultati dopo l’applicazione di questa tecnica utilizzando un seme di cattiva qualià, aumentano in modo considerevole le possibilità di gravidanza.

Alla ProcreaTec il protocollo viene adattato alle esigenze di ogni paziente, crediamo in una medicina personalizzata in cui ciascuna terapia deve adeguarsi alle condizioni mediche di ciascun paziente.

Perchè scegliere ProcreaTec? Prima visita a distanza gratuita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *