Cosa NON deve dirsi a qualcuno che sta lottando contro la propria infertilità.

Una situazione molto comune in cui possiamo ritrovarci è star comprando un test di ovulazione, e mentre diamo  un’occhiata all’informazione che da ciascuna scatola, si avvicina la dipendente e con tutte le buone intenzioni viene ad aiutarci. La prima cosa che chiederà, quando poi la risposta è più che ovvia, è se stiamo cercando di rimanere incinta e se abbiamo problemi per riuscirci, continuerà, nel caso in cui sia madre, raccontando la sua esperienza, qualcosa come “non sono riuscita nemmeno a prendere l’acido folico, gli è bastato guardarmi per rimanere incinta”, e per finire racconterà delle tre gravidanze meravigliose che ha avuto.

infertilitàPrendiamo  rapidamente uno qualsiasi dei test e scappiamo da lì il prima possibile. E sicuramente questo potrà ripetersi in qualsiasi altra circostanza , in quanto la dipendente pensando di aiutarci, ha cominciato una conversazione, senza fermarsi  a pensare quello che stiamo passando  e l’importanza che hanno per noi quelle parole banali.

Durante questo cammino ascolterai di quanto siano fertili alcune donne, ma ci saranno anche quelle che ti consiglieranno come: “ il problema è che sei stressata, devi rilassarti!, altre ti faranno l’eterna domanda: “perché non l’adotti?”.

Ci sono anche le madri che sono sature, che immediatamente ti dicono: “se vuoi dei bambini, io ti do il mio perché tu veda cosa significhi”. No, questa frase non aiuta per niente, non è nemmeno simpatica, ma è molto comune.

Le donne più grandi ti dicono subito che sei giovane, che c’è ancora tempo, che arriverà. Ma tu sai che non è così, in quanto il tuo orologio biologico non va a pari passo con il tuo corpo, ma questo le signore non se lo sono chiesto. E in tema di fertilità, oltretutto, essere giovani non significa niente, non si può mai sapere i problemi che ha ciascuno di noi.

 “Risparmiati i sacrifici, viaggia, godi”. Grazie ai miei genitori per avere avuto me e i miei fratelli e continuare a star bene e viaggiare, sembra che fossero dei genitori poco tipici per le quantità di volte che ascolti queste cose.

Be, mentre ci provate cercate di godere facendo molto sesso” questa è una delle migliori frasi, in quanto misurare gli ormoni, urinare prima di avere relazioni sessuani, fa sí che il sesso passi in secondo piano, smettendo di essere qualcosa di divertente.

Sappiamo tutti che non ci sono male intenzioni dietro a queste parole, ma se soffri di infertilità queste parole fanno male come delle vere ferite, e sono ferite, anche se emotive, non fisiche.

La cosa migliore è analizzare con chi confidarti, con la persona che ti ascolterà e ti mostrerà il suo appoggio incondizionale, la persona che non cercherà di capire il tuo dolore per qualcosa che lei non sta vivendo, la persona che ti ascolterà e basta, e starà sempre lì per accompagnarti in questo processo senza fare troppi commenti.  

ProcreaTec non vuole solo essere la tua clinica di fertilità, vuole aiutarti affinché la tua esperienza durante questo processo influisca meno possibile nel tuo mondo emotivo. Per questo motivo la nostra équipe professionale è formata da medici, biologi, ausiliari, con una lunga esperienza in tema di infertilità, e che con le loro parole e consigli trasmetteranno sicurezza e fiducia per affrontare poco a poco il processo senza carichi aggiunti.

prima visita gratuita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *