Cos’è l’Ormone Antimulleriano? Misuriamo l’età delle tue ovaie.

L’ormone antimulleriano (da adesso AMH) ci permette di realizzare una migliore misurazione della riserva ovarica dei nostri pazienti.

l’Ormone Antimulleriano

La riserva ovarica è un parametro importante nella riproduzione assistita, ma non sempre le donne conoscono la sua importanza. La riserva ovarica si riferisce alla quantità di ovuli presenti nelle ovaie, e ci da informazioni sulla fertilità della donna.

Storicamente si valutava la riserva ovarica con un’ecografia transvaginale e un’analisi ormonale basale (2º-5ºgiorno del ciclo mestruale). Adesso oltre a questa prova si richiede l’AMH per ampliare l’informazione fornita e ottenere così più dati per una diagnosi più precisa.

L’AMH si produce nelle ovaie dentro i denominati follicoli. Il dosaggio in sangue rifletterà il numero di follicoli (in cui si trovano gli ovociti) che ci sono nelle ovaie. Il livello di AMH riflette quello che abbiamo nominato riserva ovarica. Se il livello è normale e la donna è giovane, sarà indicativo di una buona fertilità.

Perché sono più determinanti i valori dell’AMH che quelli di altri ormoni come FSH e LH?

La ragione è che l’AMH è presente in entrambe le oviae e in tutti i follicoli in modo uguale, mentre l’ormone FSH o LH cambiano a seconda del momento del ciclo mestruale e, a volte, i valori sono diversi da un ciclo all’altro.

In riproduzione assistita è possibile valutare la riserva grazie all’AMH?

I valori saranno classificati secondo questa tavola:

Interpretazione:

(donne al di sotto dei 35 anni)

Livelli elevati: più di  4.0 ng/ml

Livelli normali: 1.5-4.0 ng/ml

Livelli normali-bassi: 1.0-1.5 ng/ml

Livelli bassi: 0.5-1.5 ng/ml

Livelli molto bassi: meno di 0.5 ng/ml

http://www.advancedfertility.com/amh-fertility-test.htm

Ad ogni modo, e anche se come spiegavamo i valori dell’AMH sono importanti, fattori come l’età della donna, il numero di follicoli antrali (misurati tramite ecografia transvaginale all’inizio del ciclo mestruale), insieme ai valori in sangue di altri ormoni  (FSH, LH ed Estradiol), saranno parametri imprescindibili per la valutazione della salute ovarica della donna.

Se vuoi conoscere la tua riserva ovarica per così decidere con tutta l’informazione necessaria, quando diventare madre, consultaci; attraverso un semplice studio potremo darti i dati necessari per prendere la decisione migliore.  

prima visita gratuita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *