Fattore Maschile Riproduzione Assistita

La donazione del seme in Spagna

I problemi di infertilità riguardano in ugual misura tanto gli uomini che le donne. Esistono vari fattori che hanno a che fare con l’uomo e che possono impedire la gestazione. Alcune patologie trovano una soluzione con alcuni trattamenti specifici, ma in alcuni casi la coppia dovrà ricorrere alla donazione del seme.

A chi viene indicata?

Coppie che nell’insieme presentano un problema di sterilità: assenza o scarso numero di spermatozoi, immobilità totale o quasi degli spermatozoi, anomalie in tutti o quasi tutti i gameti maschili.

Coppie portatrici di alterazioni genetiche con alte possibilità di trasmissione ereditaria.

Coppie portatrici di malattie infettive incurabili.

Coppie omossessuali in età di procreare.

Donne single in età di procreare.

Chi sono i donatori?

La legislazione spagnola permette la donazione degli spermatozoi in maniera libera, altruista e anonima. I donatori di seme possono avere un’età compresa tra i 18 e i 50 anni, anche se i banchi di seme accettano, generalmente, donatori tra i 18 ai 35 anni. Prima della donazione dovranno sottoporsi a una valutazione psicologica e medica molto rigorosa (antecedenti familiari, malattie a trasmissione sessuale o malattie genetiche).

Qualità del seme

Il seme donato verrà studiato e dovrà presentare alcuni valori minimi richiesti dall’Organizzazione Mondiale della Salute. Questi valori sono stati recentemente rivisti, dopo un’analisi realizzata su 4.500 uomini di 14 paesi diversi. In vista dei risultati, i valori attuali dell’OMS sono stati determinati utilizzando come riferimento i parametri presentati dagli uomini, la cui compagna nei 12 mesi successivi al controllo, aveva avuto una gravidanza.

laboratorio d'andrologia

La selezione dei donatori

Si realizza allo stesso modo della donazione di ovuli. L’elezione del donatore verrà effettuata in base alle caratteristiche fisiche della ricevente, così come il gruppo sanguigno della coppia.

Nei casi di coppia omosessuale o donne single, avranno l’opzione di indicare alla clinica le caratteristiche o lasciare che sia il centro a sceglierle.

 L’anonimato dei donatori.

La donazione di seme in Spagna è anonima e l’identità del donatore non potrà essere indicata in nessun caso. I donatori dovranno, a tal fine, firmare un consenso vincolante dove viene stipulato che i dati non verranno rivelati e non esisterà alcun vincolo con il futuro nascituro.

A volte i bambini nati da una donazione di gameti, così come i riceventi, possono avere acceso ad alcune informazioni  «generali» senza che l’identità del donatore sia rivelata. Solo nel caso in cui il bambino sia in pericolo di vita, e solo se si può salvargli la vita, i dati medici del donatore saranno comunicati.

Aggiungi un commento

Clicca qui per pubblicare un commento

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 25 altri iscritti

Categorie

Contattare

Categorie

Archivi

Pin It on Pinterest

Share This