Clinica di Riproduzione Assistita Riproduzione Assistita

Embriodonazione, tutto quello che c’è da sapere su questo trattamento.

Dottoressa Marta Moschetta

Ci basiamo sul documento informativo della SEF per conoscere la descrizione di questo trattamento:

In cosa consiste?

È un procedimento di ricezione di embrioni precedentemente crioconservati e proveniente da una donazione. Questi embrioni vengono trasferiti all’utero della donna ricevente al fine di avere una gestazione.

La ricezione di embrioni donati è un atto segreto, anonimo, e mira a far sì che gli embrioni possano essere utilizzati in trattamenti di riproduzione assistita in donne per le quali sia scientificamente e clinicamente indicato.

Parliamo con la Dottoressa Marta Moschetta su questo procedimento:

Dottoressa Marta Moschetta

Quando viene indicato?

L’embriodonazione è indicata in pazienti che hanno fatto molti cicli con i loro gameti e che alla fine decidono  di cambiare entrambi i gameti.

Da dove provengono questi embrioni?

Nella banca di embrioni di una clinica di fertilità possono esistere embrioni donati da altre coppie o da donne single, che hanno già effettuato un trattamento di riproduzione assistita , con i loro gameti o con gameti donati siano femminili, maschili o entrambi.

Per regola generale esiste una maggiore presenza di embrioni creati a partire da gameti donati, quindi la coppia o donna che effettua la donazione solitamente è contraria a questa opzione che permette la legge sul futuro dei suoi embrioni crioconservati avendo la sua carica genetica.

Oltretutto, per poter realizzare la donazione degli embrioni con gameti propri, la coppia o paziente donante, deve compiere gli stessi requisiti che il resto dei donatori, stabiliti dalla legge: età, prove mediche, analisi, ecc.

Qual’è il criterio del laboratorio per assegnare gli embrioni donati ad una coppia o a un’altra?

Se si sceglie l’embriodonazione non si potrà scegliere l’embrione, ma solo manifestare il desiderio, sarà considerazione della clinica al momento di sceglierli, questo sì, verranno sempre assegnati embrioni compatibili con il gruppo sanguigno e rh, così come le caratteristiche fisiche.  Per regola generale si ha solitamente lista d’attesa in quanto a volte ci possono volere un paio di mesi per trovare gli embrioni idonei alla coppia o paziente.

Embriodonazione o doppia donazione? Cosa cambia?

La differenza sta nel fatto che nella doppia donazione si scelgono i donatori di ovuli e di seme in base alle caratteristiche dei riceventi. La coppia, grazie a questo trattamento esclusivo può avere più embrioni con le stesse caratteristiche, avendo oltretutto l’opzione di vetrificarne alcuni, e incluso avere embrioni allo stadio di blastocisti, cosa che migliora la percentuale di attecchimento.

Mentre nella embriodonazione, gli embrioni sono formati da donatori previamente selezionati per altre coppie, quindi le caratteristiche possono non essere così simili alla coppia ricevente. Oltretutto,  l’adozione sarà di uno o due embrioni che si utilizzeranno in questo trattamento, essendo questi embrioni del 3º giorno o blasticisti, anche se la disponibilità di questi ultimi è minore. In questo trattamento non potremo vetrificare embrioni per tentativi futuri, né utilizzare tecniche specifiche che ottimizzino il risultato. Inoltre, come dicevamo , la compatibilità dei tratti fisici è condizionata.

Che percentuale di successo possiamo sperarci con questa tecnica?  

La percentuale di successo è simile a quella degli embrioni congelati derivanti da doppia donazione, intorno al 50%, quello che succede è che gli embioni possono avere delle caratteristiche diverse da quelle della coppia ricevente.

Se desidera avere informazione sull’embriodonazione può scriverci ainfo@procreatec.com  e chiedere un appuntamento  (PRIMA VISITA GRATUITA) al seguente numero 91-458 58 04.

2 Commenti

Clicca qui per pubblicare un commento

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 25 altri iscritti

Categorie

Contattare

Categorie

Archivi

Pin It on Pinterest

Share This