L’ EmbryoScope: 7 domande chiave

ProcreaTec si caratterizza per l’utilizzo di teconologie innovative, è uno dei primi centri in Spagna ad utilizzare l’ EmbryoScope.

L’EmbryoScope è un’incubatrice tri-gas di ultima generazione che offre delle condizioni di coltura cellulare ottimali e stabili. Grazie a una telecamera che realizza foto in modo continuo mediante la tecnica di fotografia “time-lapse”, possiamo fare una valutazione di tutto lo sviluppo embrionale, dal giorno della fecondazione al giorno del tranfer in utero.

Nelle incubatrici convenzionali, gli embriologi  possono realizzare solo una valutazione morfologica in quanto gli embrioni vengono estratti dall’incubatrice solo una volta al giorno, limitando così la capacità diagnostica, rispetto alla sequenza continua che apporta l’ EmbryoScope.

Dall’altro lato, l’ EmbryScope ci da una valutazione non solo morfologica, ma anche dei ritmi di divisione cellulare. L’insieme di queste informazioni ci permette di fare una  migliore selezione embrionale  e, di conseguenza, un miglioramento della percentuale di impianto.

Oggi abbiamo voluto porre delle domande su questa nuova tecnologia all’embriologa Ester Padilla.

Working in a Professional Laboratory
Working in a Professional Laboratory ProcreaTec

1 . Che tipologia di incubatrice si stava utilizzando prima di cominicare con il sistema  time-lapse?

Prima dell’utilizzo del sistema time-lapse, utilizzavamo incubatrici convenzionali, che come abbiamo detto previamente, permettevano agli embriologi di fare solo una valutazione morfologica dello sviluppo embrionale.

2 . Si può utilizzare l’EmbryoScope per tutti gli embrioni?

Si, l’EmbryoScope può essere utilizzato per tutte le pazienti. È anche certo che il suo utilizzo è raccomandato per quelli che vogliono effettuare una coltura prolungata per avere una migliore selezione embrionale. È indicato anche in quei pazienti che hanno una cattiva qualità embrionale, fattore maschile come causa di infertilità, mancati attecchimenti ripetuti, casi in cui si realizzerà una biopsia embrionale per fare la diagnosi genetica preimpianto (DGP), ecc.

3 . Si utilizzano gli stessi mezzi di coltura?

Si possono utilizzare gli stessi mezzi utilizzati nell’incubatrice convenzionale. Alla ProcreaTec utilizziamo mezzi sequenziali nell’incubatrice convenzionale e mezzi unici nell’EmbryoScope. Il mezzo unico ci permette di non cambiarlo durante tutto lo sviluppo embrionale per cui la placca di coltura si inserirà nell’EmbryoScope il giorno della fecondazione e non si toglierà fino al giorno del transfer embrionale.

4 . È meglio trasferire gli embrioni che si trovano nell’embryoscope al 3º giorno o al 5º?

Il giorno del transfer dipende da ciascun caso e da molti fattori. Se abbiamo un numero considerevole di embrioni di buona qualità è raccomandabile trasferirli al 5º giorno di sviluppo embrionale, per fare una migliore selezione di quegli embrioni con maggiori possibilità di attecchimento. Se, al contrario, abbiamo pochi embrioni e vediamo già quali son quelli con maggiore potenziale, possono essere trasferiti al 3º giorno e lasceremo che l’embrione continui il suo sviluppo in utero.

La decisione su quando effettuare il transfer viene presa di comune accordo tenendo in conto le raccomandazioni degli embriologi, del medico e le preferenze dei pazienti. Si tiene in conto anche la storia clinica dei pazienti e i trattamenti previ che abbiano effettuato.

Ad ogni modo, come abbiamo detto precedentemente, il giorno del transfer dipende da molti fattori e ciascun caso è  diverso dagli altri.

5 .  Realmente permette una migliore selezione dell’embrione da trasferire? Perché?

L’EmbryoScope permette agli embriologi  di avere una maggiore quantità di informazioni sugli embrioni e sul loro sviluppo, potendo così selezionare l’embrione con maggiore potenziale di attecchimento.

6. Tutta l’équipe medica visualizza l’embryoscope o esiste personale professionale specializzato?

Tutti gli  embriologi  della clinica ProcreaTec  hanno la formazione e la capacità per fare una valutazione morfo-cinetica degli embrioni nell’EmbryoScope.

7 . Devo avvisare per tempo che voglio utilizzare l’EmbryoScope?

Anche se è una clinica relativamente piccola, ProcreaTec ha scelto di avere  due EmbryoScope per poterlo offrire a più pazienti. Tuttavia, il volume di pazienti che vogliono utilizzare l’ EmbryoScope aumenta sempre più, è quindi necessario comunicare al personale della clinica se si vuole utilizzarlo durante il trattamento.

Scarica brochure informativa

prima visita gratuita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *