Notizie Riproduzione Assistita

Qual’è il futuro della Riproduzione Assistita?

diagnosi genetica preimplantazional

Così come abbiamo riferito in un  precedente articolo specialisti del settore come Davis Sable assicurano che il futuro della riproduzione assistita ha come obiettivo massimizzare l’informazione che possono darci gli embrioni per prevenire la trasmissione di malattie e poter garantire un bimbo sano.

Il progetto del genoma umano è stato un progresso molto utile in riproduzione assistita, dato che ha contribuito a siluppare una tecnica che di permette di diagnosticare gli embrioni genéticamente prima di impiantarli nell’utero.

diagnosi genetica preimplantazional

Cos’è la Diagnosi genetica preimpianto (DGP) ?

La diagnosi genetica preimpianto (DGP) consente di conoscere attraverso lo studio degli embrioni, se questi sono portatori di qualche malattia di base genetica prima di essere trasferiti in utero materno. In questo modo, alla paziente verranno trasferiti solo gli embrioni sani.

La diagnosi genetica preimpianto (DGP)  è diventata un trattamento importante per tutte quelle persone che, affette da una malattia ereditaria, desiderano avere dei bambini liberi da questa anomalía.

La DGP viene indicata in:

Persone portatrici di anomalie genetiche come per esempio riorganizzazione cromosomica o alterazioni numeriche.

Coppie che hanno avuto una gravidanza con alcune alterazioni cromosomiche.

Persone portatrici o con malattie monogeniche o legate ai cromosomi sessuali.

Donne con più di due aborti o mancato impianto embrionale ripetuto in cicli di fecondazione in vitro.

La DGP il futuro delle cliniche di fertilità

Il problema di alcune di queste anomalie è che colpisce poche persone e la ricerca per il trattamento è molto costosa, la diagnosi genetica preimpianto diventa quindi un’opzione molto importante. Dall’altro lato è sempre più comune offrire questo studio alle pazienti, soprattutto quando la qualità dell’embrione è condizionata dall’età della paziente. Per le cliniche di fertilità come la ProcreaTec utilizzare la diagnosi gentica preimpianto è una garanzia di qualità e risultato, minimizando i rischi della gravidanza, e assicurando un bimbo sano.

Come indicava già  Paul Dovrey durante la sua visita in Spagna la tecnica del DGP permetterà la selezione di un embrione completamente sano, e sarà adeguato per trasferire e ottenere una gravidanza.

Il futuro della riproduzione assistita è nella garanzia di una gravidanza sana senza rischi e di un bambino sano, possiamo riuscirci per tramite la diagnosi genetica e trasferendo un unico embrione sano, evitando così i rischi di gravidanza multiple o di malattie ereditarie,

Quali sono le tecniche che ci permettono di fare la diagnosi genetica?

Prima visita a distanza gratuita

Aggiungi un commento

Clicca qui per pubblicare un commento

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 356 altri iscritti

Categorie

Contattare

Categorie

Archivi

Pin It on Pinterest

Share This