Riproduzione Assistita

Gemelli: la gravidanza multiple, un risultato da evitare.

gemelli

Spesso, nella consulta di un centro di fertilità, ci si ritrova davanti a pazienti che devono sottoporsi a un trattamento di fecondazione  e che preferiscono il transfer di più di un embrione per assicurarsi la gravidanza, a volte  incluso di poter avere dei gemelli.

Direttamente o indirettamente, richiedere il transfer di più di un embrione comporta conseguenze di ogni tipo: mediche, economiche, lavorative, ecc.  Dato che la gravidanza multiple è facilmente raggiungibile, bisogna conoscere ed essere coscienti delle complicazioni che ne possono derivare.

Abbiamo parlato molte volte (nell’articolo precedente)  di come i progressi raggiunti negli ultimi anni, in quanto a tecniche, tecnologie e studi medici, hanno permesso di elevare la percentuale di successo in alcune occasioni fino al 70%, per questo motivo la possibilità di gravidanza gemellare trasferendo più di un embrione aumenta potenzialmente. Per questo motivo i pazienti vengono previamente informati perché scelgano di trasferire solo un embrione ed eliminare così i rischi che ne derivano.

Grazie a tecniche già perfettamente sviluppate come  ICSI, PICSI, MACS, ecc,  e grazie ai nuovi sistemi di selezione come l’EmbryoScope o la DGP quando è necessario possiamo selezionare l’embrione migliore. Un medico deve sempre consigliare la strada più sicura al prorpio paziente, non la più rapida, soprattutto se comporta dure conseguenze.

gemelli

Quali sono i rischi di una gravidanza gemellare?

Per la madre:

Ipertensione arteriosa (aumenta el rischio di gestosi)

Diabete gestazionale

Anemia moderata o severa

Parto cesareo (50-80% dei casi)

Parto prematuro

Maggior rischio d’aborto

Per il bebè:

Nascita prematura (nel 19% dei casi con i problemi di salute che ciò può comportare)

Ritardo nella crescita

Difetti congeniti

Attualmente i rischi di soffrire le patologie previamente descritte durante la gravidanza sono stati minimizzati grazie ai controlli esaustivi che si effettuano durante questo tipo di gravidanza, ma esporre una paziente a questi rischi è qualcosa che bisogna evitare come pratica medica.  Ancora di più oggigiorno che, come abbiamo detto, i progressi come la Diagnosi Genetica Preimpianto, ci permettono di selezionare il migliore embrione le cui garanzie di impianto aumentano in modo esponenziale.

Prenota già la tua prima consulta

Aggiungi un commento

Clicca qui per pubblicare un commento

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 359 altri iscritti

Categorie

Contattare

Categorie

Archivi

Pin It on Pinterest

Share This