Guida con consigli e tecniche per facilitare lo sviluppo e il mantenimento dell’ozio

Bisogna tenere in conto che le possibilità cambiano a seconda che le attività si svolgano individualmente, in coppia, con amici o partecipando ad un gruppo che è stato creato a tale scopo, come un gruppo di teatro, un seminario di cinema, gruppi organizzati per escursioni culturali, gruppi di lettura, ecc. Condivdere gli interessi in gruppo crea maggiori sinergie, che possono mettere in moto meccanismi che si retroalimentano positivamente… conoscere gente nuova con cui condividere un interesse e trovarsi bene, cosa che arrivati ad una certa età non è facile, trattandosi anche di persone al di fuori dall’ambiente che circonda i trattamenti e i problemi di fertilità.

ozio e fertilità

Tecniche utili:

–   Pianifichi e tenga a portata di mano una lista di cose che possa fare durante il tempo libero. Questa pianificazione ha un doppio obiettivo: mantenere la mente distratta e occupata, divertirsi facendo ciò che è sempre piaciuto.

–   Una buona tecnica, per esempio, può essere quella di concentrarsi nella pianificazione di un viaggio.

–   Un’altra tecnica può essere quella di fare un calendario di attività che ultimamente erano state abbandonate.

–   A volte, ricordare quello che desideravamo o facevamo da giovani, può aiutare a rispolverare alcuni interessi dimenticati.

Lista di alcune possibili attività:

–   Cinema e films: A tutti quelli a cui piace andare al cinema, potrebbe essere una buona idea, dato che con un programma ben definito, si possono preparare cicli interessanti che tengano occupati “per giorni” se fosse necessario (Saghe, cicli di direttori, di attori).

–   Ordinare foto e albums: Una tecnica molto buona per tutti quelli che hanno molte foto. Le foto sono solitamente istantanee di momenti in cui eravamo felici e possono aiutarci a vedere la vita dietro un’altra prospettiva che avevamo dimenticato.

–   Lettura: (Saghe, grandi storie) così come il cinema, ma per gli amanti della lettura, l’inconveniente di questa attività è che si può realizzare solo individualmente

–   Danza: Vorrei suggerire in modo particolare quest’attività perché per le coppie è un’esperienza completa, in quanto include attività física, divertimento, avvicinamento e comunicazione non solo a livello verbale ma anche a livello corporale. La liberazione di endorfina grazie alla musica e all’esercizio, facilita l’attivazione del desiderio sessuale e la spontaneità negli incontri sessuali che, a volte, possono essere stati compromessi dalla situazione di infertilità e dai trattamenti. Già nell’articolo La sessualità nei problemi di fertilità, ” parlavamo dell’importanza di recuperare le diverse aree che compongono la sessualità.

–   Organizzazione di attività: uno dei problemi per poter oziare è il denaro, senza l’intenzione di voler fare pubblicità, indichiamo alcune pagine o portali che si dedicano a lanciare offerte che hanno a che fare con l’ozio in tutte le sue forme come Groupon, Groupalia, letsbonus…

Un’altra opzione può essere cominciare una nuova attività:

Imparare un’altra lingua

Storia antica e contemporanea

Arte classica e moderna

Fotoshop per ritoccare le foto

Aiuti alla comunità o volontariato

Coltivare e praticare qualche disciplina artistica: la pittura, la scrittura, la fotografía, la musica

L’uso dell’arte solitamente risulta qualcosa di molto terapeutico perché aiuta a manifestare le emozioni e lavorarle.

Sempre rispettando le indicazioni date dai medici, cercare di fare delle passeggaiate o esercizio leggero, e fare un’attività quanto più possibile normale.

E ricordi, si sforzi di mantenere un equilibrio nelle aree che possono servirle di appoggio come la familia, le amicizie o il partner.

Alfredo García Garate, psicologo alla ProcreaTec

Alla ProcreaTec il protocollo viene adattato alle esigenze di ogni paziente, crediamo in una medicina personalizzata in cui ciascuna terapia deve adeguarsi alle condizioni mediche di ciascun paziente.

Perchè scegliere ProcreaTec? Prima visita a distanza gratuita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *