Fertilità Notizie

Incinta di gemelli : Quali sono i rischi?

Incinta di gemelli : Quali sono i rischi?

Anche se la gravidanza gemellare da più gioia nel momento in cui nascono due bebè, è comunque considerata una gravidanza a rischio e richiede un’attenzione particolare.

Accorgimenti durante una gravidnza gemellare:

Una gravidanza gemellare richiede un controllo molto più approfondito con lo scopo di evitare i numerosi rischi che comporta. La futura madre dovrà recarsi tutti i mesi presso un’ostetrica per delle ecografie ravvicinate, e in caso di gemelli monozigoti addirittura ogni due settimane. Oltre ai controlli abituali sulla salute della madre, le ecografie permettono di verificare la crescita dei bebè (peso e altezza) e la loro buona sincronizzazione. La gravidanza gemellare spesso giunge a termine alle 38 settimane in caso di gemelli monozigoti e 36 settimane in caso di gemelli dizigoti.

I rischi di una gravidanza gemellare:

I rischi sono molto di più rispetto a una gravidanza normale e la madre dovrà prendersi cura al massimo della sua salute per evitare complicazione. Si può trattare di nascite premature, ritardi nella crescita, sindrome da trasfusione feto-fetale, e per quanto riguarda la madre ci possono essere rischi di diabete e ipertensione (rischio che aumenta con l’età della madre).

Per la madre è quindi molto importante  un’alimentazione sana, evitare cibi troppo dolci o troppo salati e preferire frutta e legumi.

La madre avrà bisogno di rimanere molto più tempo a riposo e la maggior parte delle ostetriche consigliano di smettere di lavorare a partire già dalla 26ª settimana (12 settimane prima del parto), per così evitare un parto troppo prematuro.

FIVET e gemelli:

I trattamenti di Fecondazione in Vitro aumentano i rischi di gravidanza gemellare, e dovrete chiedere consiglio al vostro medico per prendere la decisione di trasferire 1 o 2 embrioni. In caso di FIVET, le possibilità di gravidanza gemellare sono al’incirca del 25%. Nei trattamenti di FIVET con donazione di ovociti, le gravidanze gemellari si aggirano  intorno al 34%.

Dovetre quindi avere tutte le chiavi in mano per prendere la decisione migliore, con la sicurezza di avere un bebè in buona salute e una gravidanza senza complicazioni.

Per maggiori informazioni sui nostri trattamenti di Fecondazione in Vitro e FIVET con donazione di ovociti, potete consultare i nostri protocolli su questo link. 

 

 

Aggiungi un commento

Clicca qui per pubblicare un commento

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 357 altri iscritti

Categorie

Contattare

Categorie

Archivi

Pin It on Pinterest

Share This