L’ Endometriosi è sempre sintomo di infertilità?

Agli inizi di maggio, sulla rivista scientifica Human Reproduction, veniva pubblicato uno studio realizzato su oltre 58.000 donne in merito alla loro fertilità e altri problemi di salute rilevanti.

endometriosi

Lo studio è stato effettuato su donne sposate al di sotto dei 40anni, non menopausiche. Tra queste donne a 3.537 era stata diagnostica l’endometriosi attraverso laparosocpia. I risultati hanno dimostrato che questo gruppo era più propenso ad avere problemi di infertilità.
L’ endometriosi è una malattia che appare quando le cellule di rivestimento dell’utero crescono in altre zone. Può provocare dolori, sanguinamento abbondante e incluso causare problemi per avere una gravidanza.

Se teniamo in conto i risultati di questo studio, possiamo dedurre che l’infertilità non è sempre una causa dall’endometriosi.

Effettivamente, le pazienti con endometriosi presentano maggiori problemi di fertilità, ma non sempre si tratta di persone infertili. È risaputo che 835 (83%) pazienti con endometriosi erano riuscite a diventare madri.

Tra il 5 e il 10% della popolazione mondiale femminile soffre di endometriosi, tuttavia, secondo il medico, direttore dello studio, con il tempo si era riusciti a stabilire con maggiore precisione gli effetti dell’endometriosi sulla fertilità. Bisogna tenere in conto che l’endometriosi affetta la qualità ovocitaria, il ciclo mestruale ed è causa di episodi infiammatori e di alterazioni ormonali. Oggigiorno, alcuni di questi ostacoli, grazie ai trattamenti di fertilità, sono totalemte superabili.

Quindi, la conclusione sarebbe che uno studio adeguato dell’indometriosi e la corretta identificazione dei fattori che la provocano sono imprescindibili per aiutare le pazienti a rimanere incinte.

Alla ProcreaTec, realizziamo uno studio esaustivo al fine di ottenere una diagnosi più precisa e trovare così il cammino più facile e meno costoso a tutti i livelli, per quelle pazienti che depositano la loro fiducia nella nostra equipe professionale.

prima visita gratuita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *