Donazione di ovociti

La donazione di ovociti oltre i 45 anni

La donazione di ovociti oltre i 45 anni

La donazione di ovociti oltre i 45 anni

La donazione di ovociti, in Spagna, è possibile effettuarla fino a 51 anni, numerose coppie e donne single possono avere una gravidanza sana e un bambino in buona salute.

La clinica ProcreaTec ha stabilito un protocollo indirizzato soprattutto ai pazienti che vengono dall’estero. Quali sono i vantaggi di una donazione di ovociti e quali sono i rischi di una gravidanza oltre i 45 anni?

La donazione di ovociti: le migliori percentuali di successo oltre i 45 anni

La donazione di ovociti è il trattamento che permetterà di avere le migliori chances di gravidanza oltre i 45anni. La spiegazione è data dalla genetica degli ovociti: a partire dai 40 anni, più dell’80% degli ovociti presenta una malformazione genetica. Le possibilità di gravidanza sono quindi molto ridotte a partire dai 40 anni e quasi nulle dopo i 43 anni. Alcune pazienti riescono ad avere degli ovociti maturi o degli embrioni da trasferire dopo una FIVET, ma il trattamento finisce spesso con un mancato impianto o un aborto. Questi ovociti daranno luogo a degli embrioni geneticamente alterati con basse possibilità di avere un bambino in buona salute.

Ricorrere a degli ovociti di una donna giovane (tra i 18 e i 30 anni) permetterà ai pazienti di avere delle alte possibilità di successo e arrivare a una gravidanza in breve tempo. Noi sceglieremo delle donne giovani e in buona salute, faremo loro il cariotipo e verificheremo le malattie geneticamente trasmissibili, per garantire delle possibilità di riuscita ai nostri pazienti. Gli ovociti ottenuti saranno in seguito fecondati con lo sperma del partner o di un donatore per ottenere degli embrioni sani.

La percentuale di successo di una donazione di ovociti, alla ProcreaTec, è del 66% e l’età della paziente non è un limite per l’esito del trattamento. Ogni caso sarà studiato per stabilire un protocollo personalizzato e adottare degli accorgimenti medici per la paziente.

Un protocollo rigoroso per limitare i rischi

La gravidanza non è mai facile e la donna dovrà prendersi doppiamente cura di se stessa durante questo periodo. I rischi aumentano con l’età (ipertensione, diabete, parto prematuro) e una gravidanza oltre i 45 anni dovrà essere seguita da vicino, con degli esami che bisogna fare a priori. Per questo motivo, ProcreaTec richiederà degli esami complementari, come una mammografia e un elettrocardiogramma, per verificare che la paziente possa effettuare il trattamento ormonale e possa portare avanti una gravidanza.

L’obiettivo della ProcreaTec è quello di avere una gravidanza nel più breve tempo possibile, prendendosi cura della paziente e del futuro bebè. Per questo motivo consigliamo il transfer di un solo embrione a partire dai 40 anni. Le gravidanze gemellari sono, in effetti, a rischio, e noi trasferiamo sempre l’embrione di migliore qualità nel 1º transfer. Gli altri embrioni saranno congelati e conservati per un ulteriore tentativo.

Quando richiedere informazioni per una donazione di ovociti?

Oltre i 40 anni, consigliamo alle donne che stanno cercando una gravidanza, di effettuare una consulenza dopo 6 mesi di tentativi senza riuscita. Le chances di gravidanza a 40 anni danno ancora dei buoni risultati e vi è una differenza importante tra i 40 e i 43 anni. A partire dai 45 anni, i pazienti dovranno direttamente orientarsi verso la donazione di ovociti senza effettuare un’Inseminazione o una FIVET.

E la qualità del seme dopo i 45 anni ?

Anche la qualità del seme varia con l’età ma in maniera meno drammatica rispetto alla donna. Un uomo di 45 anni può ancora avere dei buoni spermatozoi e fecondare un ovocita creando un embrione sano. ProcreaTec si prenderà cura di verificare i valori dello spermiogramma per stabilire una diagnosi sicura e utilizzare le tecniche adeguate al momento della selezione degli spermatozoi. Una vita sana e un’alimentazione variegata potranno aiutare ad avere un’ottima qualità per un trattamento di PMA.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 358 altri iscritti

Categorie

Contattare

Categorie

Archivi

Pin It on Pinterest

Share This