Ovodonazione

La genetica e l’epigenetica nella donazione di ovociti.

Genetica ed epigenetica
Genetica ed epigenetica

La genetica e l’epigenetica nella donazione di ovociti.  

La genetica e l’epigenetica sono molto importanti nella donazione di ovociti. Tutti quanti sappiamo l’importanza che il DNA ha nella vita umana.

Anche se non conosciamo molto di nuova area della scienza,  sappiamo che la genetica è qualcosa che determina la nostra vita.

Qual’è il legame tra la genetica e l’epigenetica?

Come ha affermato il biologo britannico Peter Medawar: “La genetica propone, l’epigenetica dispone”.

L’epigenetica è un’area relativamente nuova se paragonata alla sua sorella maggiore, la genetica. È un campo di studio della biologia che analizza i cambiamenti che si producono nell’attività del DNA. In altre parole, l’epigenetica è una disciplina che studia perché si attivano ed esprimono i vari geni.

Tutte le cellule del nostro corpo contengono lo stesso materiale genetico che conserva le informazioni necessarie allo sviluppo e funzionamento del nostro organismo. Il genoma umano, cioè l’insieme di tutti i geni, ne contiene circa 20.000 e ognuna delle cellule dell’organismo contiene lo stesso insieme di geni (la stessa informazione). Solo una parte di questi 20.000 è attivo, il resto rimane disattivato fino a quando l’influenza di un elemento esterno come il tabacco o la nutrizione si attivano e si esprimono in qualche modo nel nostro corpo e benessere.   

L’epigenetica si dedica quindi allo studio dei cambiamenti dell’attività dei geni sotto l’influenza di fattori esterni, come la nutrizione, lo sport, lo stress, senza alcuna modifica nella struttura degli stessi geni.

La genetica e l’epigenetica come influiscono nella donazione di ovociti?

Il tema della genetica e dell’epigenetica è molto importante nella donazione di ovociti.  Basandoci su quello che sappiamo dell’epigenetica, possiamo dedurre che il materiale genetico della donatrice e della sua espressione nel futuro bebè, sarà influenzato e modificato dalla donna che porta avanti la gravidanza. L’alimentazione, lo stile di vita, lo sport, la musica che ascolta, tutto influisce nel bambino e attiva o disattiva i  suoi geni.  

Gli esperti della nostra clinica, al riguardo indicano: L’ovulo donato è solo una piccola parte, anche se molto importante, di quello che è necessario per generare un nuovo essere umano. Il materiale genetico che ha questa cellula è solo un piano, uno schema, una frazione, anche se molto importante, di ciò che è necessario perché da questa cellula nasca una persona.

Il materiale genetico che porta con sé la cellula è solo un piano, uno schema del futuro progetto, ma sarà necessario molto altro (alimentazione, proteine, stile di vita) durante il suo sviluppo nel ventre materno.

L’epigenetica alla base della somiglianza fisica?

Lavorando da molti anni nel settore della Procreazione assistita, l’ovodonazione è uno dei trattamenti che più effettuiamo nella nostra clinica. Molti pazienti condividono con noi la gioia della nascita dei loro bambini. La somiglianza fisica tra la madre che porta avanti la gravidanza e il nascituro, nonostante non abbiamo lo stesso DNA, è uno dei misteri che l’epigenetica contribuisce a spiegare. L’intercambio sanguigno tra la madre e il feto, durante i nove mesi di gestazione, rende possibile che si abbia una somiglianza dei tratti fisici.

Come abbiamo detto, l’epigenetica è una scienza ancora molto giovane che di sicuro necessita di molti studi di approfondimento per poter dare delle spiegazioni scientifiche, ma siamo già sulla buona strada per conoscere anche ciò che va oltre la genetica.

 

Leggi anche:

http://blog.procreatec.it/fenomatch-come-scegliamo-la-donatrice-piu-simile-a-te/

http://blog.procreatec.it/la-donazione-di-ovociti-oltre-i-45-anni/

 

Aggiungi un commento

Clicca qui per pubblicare un commento

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 25 altri iscritti

Categorie

Contattare

Categorie

Archivi

Pin It on Pinterest

Share This