La PMA : una soluzione per ogni problema?

La PMA : una soluzione per ogni problema?

La Procreazione Assistita ha permesso la formazione di numerose famiglie fin dai suoi inizi e continua a migliorare sempre di più grazie a nuove conoscenze e scoperte scientifiche.

Le tecniche di riproduzione assistita sono oggi indispensabili per alcune tipologie di infertilità e propongono numerose soluzioni per aiutare le coppie a realizzare il loro desiderio di diventare genitori.

Quale trattamento per quali patologie?

  • Inseminazione Artificiale (IA)

L’inseminazione artificiale è una delle tecniche più semplici in termini di PMA. Permette di controllare il momento esatto dell’ovulazione e depositare lo sperma direttamente nell’utero della donna. L’inseminazione artificiale è raccomandata nei casi di problemi ovulatori, malformazioni del collo dell’utero, o in caso di problemi di eiaculazione dell’uomo.

+ info

  • Fecondazione In Vitro (FIV)

La fecondazione in vitro permette l’unione dello spermatozoo e dell’ovulo nel laboratorio. Questa tecnica è raccomandata in caso di ostruzione delle tube di Fallopio (cosa che rende impossibile la fecondazione), cattiva qualità del seme, diminuzione della riserva ovarica, e nei casi in cui si hanno avuto fallimenti previ di trattamenti di Inseminazione Artificiale.

+info

  • Diagnosi Genetica Preimpianto (DGP)

Questa tecnica permette un’analisi genetica dell’embrione prima che venga trasferito nell’utero. Questo permetterà di evitare malformazioni sul feto o aborti, a causa di anomalie genetiche. Questa tecnica è consigliata alle  donne oltre i 40 anni che utilizzano i propri ovociti, alle donne che hanno avuto aborti ripetuti, o alle coppie portatrici di una malformazione genetica  o malattia ereditaria grave.

+ info

  • Donazione di ovociti (FIV DO)

Questo trattamento permette a molte donne di beneficiare degli ovuli di un’altra donna in ottima salute ed età fertile. Il ricorso a una donazione di ovociti è raccomandato in caso di menopausa precoce o cattiva qualità ovocitaria. È raccomandata anche per le donne che hanno subito un’asportazione ovarica o nelle donne oltre i 43 anni.

 + info

  • Vetrificazione di ovociti

La preservazione della fertilità è una tecnica in auge e molto recente. Permette alle donne di poter rimandare la loro maternità e avere delle ottime possibilità di concepire oltre una certa età. Questa tecnica è raccomandata alle donne che devono sottoporsi a dei trattamenti di chemio o radioterapia (che danneggia la qualità ovocitaria) e alle donne che desiderano preservare la loro fertilità per costruire una carriera professionale o la loro vita amorosa prima di diventare madri.

+info

Ogni paziente avrà assicurato il suo percorso per le diverse patologie, ed è solo con una diagnosi dettagliata che i nostri professionisti potranno elaborare un protocollo personalizzato e garantire i migliori risultati. 

La PMA rimane ancora in pieno sviluppo e sono tanti i misteri che devono ancora essere svelati. La nostra clinica, ProcreaTec, lavora sulla ricerca di nuove scoperte e il miglioramento delle tecniche di riproduzione.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *