Clinica di Riproduzione Assistita Fattore Maschile

L’importanza della qualità del DNA negli spermatozoi e la sua influenza sull’evoluzione degli embrioni.

In un articolo anteriore parlavamo di alcune delle tante prove che vengono effettuate nel laboratorio di andrologia per realizzare una corretta valutazione del seme previamente a un trattamento di fertilità.

qualità del DNA

Sembra che un aumento della frammentazione del DNA negli spermatozoi può influire negativamente sulla qualità degli embrioni, soprattutto a partire dal 3º giorno di evoluzione embrionaria o anche dopo il tranfer degli embrioni in utero.

Uno Studio realizzato recentemente negli USA su 215 uomini di coppie non fertili, che si sono sottoposti a un trattamento di riproduzione assistita nel centro universitario dello Utah, è riuscito ad analizzare il DNA classificandolo in tre gruppi:

– Percentuale di danneggiamento bassa: 0-30%
– Percentuale di danneggiamento media 31-70%
– Percentuale di danneggiamento alta: 71-100%

Questa percentuale di danneggiamento è stata osservata attraverso quattro fasi del processo del trattamento:

– fecondazione
– 1º e 2º giorno di fecondazione
– 3º e 4º giorno di fecondazione
– Impianto dell’embrione

In una prima valutazione dello Studio, nella seconda e terza fase del processo, il gruppo di coppie con una percentuale di danneggiamento minore nel DNA aveva più embrioni di buona qualità, rispetto al secondo, e questo a sua volta rispetto al terzo.
Questo studio conferma quindi ciò che da anni si continua a studiare, la frammentazione del DNA negli spermatozoi ha un effetto notevole nei trattamenti di Riproduzione Assistita.
Gli effetti sono stati confermati nella riduzione della percentuale di fecondazione, la qualità embrionaria o divisione lenta degli embrioni. È stato anche osservato un numero minore di embrioni che arrivano allo stadio di blastocisti, riducendo anche le opzioni per un migliore impianto.

Nella clinica di fertilità ProcreaTec, lavoriamo tutti i giorni per prenderci cura di ogni piccolo dettaglio dei trattamenti, per questo motivo nel nostro laboratorio sarà possibile che i pazienti realizzino queste prove con lo scopo di dare una migliore diagnosi sul trattamento di Riproduzione Assistita.

Aggiungi un commento

Clicca qui per pubblicare un commento

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 359 altri iscritti

Categorie

Contattare

Categorie

Archivi

Pin It on Pinterest

Share This