Clinica di Riproduzione Assistita Fattore Femminile Fertilità Infertilità Notizie

Marzo: mese dell’endometriosi

L’endometriosi è una malattia di cui soffre 1 donna su 10 in tutto il mondo. Nella maggior parte dei casi la donna non sa di avere questa malattia.

In una testimonianza recente, una blogger di moda di origini inglesi, raccontava la sua esperienza.

“Dopo 15 anni di sofferenza e dolori ho finalmente avuto una diagnosi. La prima cosa è stata effettuare una piccola chirurgia per eliminare quello che mi stava provocando problemi e che stava mettendo a rischio la mia fertilità.

Fino a quando non ho avuto la diagnosi, il dolore e cicli mestruali abbondanti erano parte della mia vita. Questo dolore è aumentato con il passare degli anni, producendomi vomiti e impedendomi di fare una vita normale. Siamo stati da diversi specialisti e tutti indicavano che aveva a che fare con il ciclo mestruale e che era normale in una donna. L’arrivo della mestruazione tutti i mesi era per me una sofferenza e aspettavo intimorita quel momento. Sono anche arrivata a nasconderlo perché nessuno lo prendeva seriamente e vedevano in me una persona debole e piagnucolona.  Immaginate che la persona che fece sorgere il dubbio a mia madre fu il dipendente di un cinema. Mentre vedevamo un film, cominciai a sentirmi male, chiamarono dei paramedici e questi non gli dierono molta importanza, ma il dipendente del cinema chiamò mia madre e le parlò per la prima volta di endometriosi, indicando che i miei dolori non erano normali e non dovevano trattarsi come se lo fossero.

Mai prima di quel momento ci avevano parlato di endometriosi e dopo quell’ episodio non permisi più a nessuno di dirmi che era parte della mia condizione di donna, o che non avevo sopportazione per il dolore.

Oggi sono tranquilla, sto curando questa malattia e sapere quello che mi sta succedendo mi genera serenità perché posso alleviarne gli effetti”.

L’endometriosi colpisce milioni di donne in tutto il mondo, e in questi ultimi 10 anni si è percorso un cammino importante: si è creata una presa di coscienza attraverso associazioni e gruppi che informano sulla malattia, con maggiori ricerche e maggiore formazione medica.

Si è arrivati ad avere, come indica il titolo, un mese intero di attività infuocate sulla presa di coscienza e  sull’informazione verso la società sui sintomi, cure, e molto altro che potete trovare su pagine come questa: http://www.endoinfo.org/

I medici della clinica ProcreaTec sono sempre in attesa di nuovi riscontri scientifici in questo campo, dovuto agli effetti sull’infertilità che da essa ne derivano, è fondamentale riconoscerla per poter allerviarli e avere la gravidanza anche nei pazienti che ne soffrono.  

prima visita gratuita

Sono molte le città che durante questo mese di marzo si uniscono in attività in tutto il mondo per dare più informazioni sulla malattia. In questa pagina web puoi avere maggiori informazioni su come partecipare.

http://www.endomarch.org/

 

Aggiungi un commento

Clicca qui per pubblicare un commento

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 357 altri iscritti

Categorie

Contattare

Categorie

Archivi

Pin It on Pinterest

Share This