Clinica di Riproduzione Assistita Fertilità Notizie Riproduzione Assistita

Perché non rimango incinta?

Perché non rimango incinta?

Non riesci a rimanere incinta?  Non sei l’unica. Sapevi che 1 su 8 coppie a livello mondiale presentano problemi di fertilità?

Anche se siamo nati e cresciuti con l’idea che rimanere incinta può essere qualcosa di naturale, a volte, nella realtà non è così facile. Ad ogni ciclo mestruale si ha solo un 20-25% di possibilità di rimanere incinta, un dato che riguarda solo donne perfettamente sane.

Perché non rimango incinta?

Di seguito alcuni dati che potranno aiutarti a conoscere meglio la tua fertilità, e forse a spiegare alcune cose che puoi migliorare per raggiungere la gravidanza:

  • Effettua un controllo ginecologico che scarti la presenza di cisti, miomi o altre patologie che possano star interferendo nel concepimento.
  • Evita il fumo, l’alcool e nutriti bene. Anche il tuo compagno deve modificare le sue abitudini se necessario.
  • Mantieni relazioni sessuali periodicamente, due o tre volte a settimana.
  • Non prendere farmaci senza la prescrizione del tuo medico, e comunicagli il tuo desiderio di diventare madre.
  • Cerca di mantenere relazioni sessuali durante i così chiamati giorni fertili (in questo articolo ti aiutiamo a capire quali sono http://blog.procreatec.it/giorni-fertili-oggi-ti-aiutiamo-calcolarli/)
  • Non si considera che ci sia un problema di fertilità fino a quando una coppia non mantenga relazioni senza protezione per almeno dodici mesi, se al di sotto dei 35 anni. E sei mesi se al di sopra dei 35. Se sono passati questi mesi devi ricorrere a uno specialista in fertilità perché ti dia i consigli corretti.
  • Tieniti occupata durante il giorno, evitando l’ansia che genera non rimanere incinta. Utilizza la tecnica che ti sembra più adeguata (meditazione, lettura, ecc) per ridurre lo stress e l’angoscia.
  • Il fatto di avere già un figlio, non sempre è sintomo di fertilità assicurata. Il tempo trascorso da allora, o altre patologie o malattie, possono aver influito sulla tua fertilità.

Il consiglio medico è quello di seguire le indicazioni anteriori in funzione dell’età, ma in tema di fertilità il tempo non è abbastanza e non gioca a nostro favore. Se sei a conoscenza di qualche ragione che stia impedendo la gravidanza, come aver avuto una Malattia Pelvica Infiammatoria, un’endometriosi, o soffrire di ovaio policistico,  non è necessario che aspetti, meglio consultare prima lo specialista.  

Alla ProcreaTec , la prima visita è gratis, ciò può permetterti di avere in mano l’informazione necessaria e scaricare l’ansia generata da una ricerca infruttuosa. Ricorrere a uno specialista è un aiuto imprescindibile nella ricerca della gravidanza, in quanto potrà consigliarti, indicarti quali sono i giorni fertili e darti altre indicazioni che, oltretutto, ridurranno lo stato di angoscia già generato.

 

 

 

 

Aggiungi un commento

Clicca qui per pubblicare un commento

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 359 altri iscritti

Categorie

Contattare

Categorie

Archivi

Pin It on Pinterest

Share This