Clinica di Riproduzione Assistita Fertilità

Possiamo aumentare la nostra fertilità?

equipe medica procreatec

Lo yoga può aiutarci a migliorare la fertilità, è bene consumare più vitamina D e anche cambiare le nostre abitudini alimentari? Gli esperti della ProcreaTec ci raccontano cos’è utile e cosa non lo è.

equipe medica procreatec

7 punti chiave spiegati dalla nostra équipe medica.

Quando cominciamo a pensare alla gravidanza, la prima cosa che facciamo è rivolgerci al Dr. Google, lì troveremo più di 59 milioni di articoli che spiegano come possiamo migliorare la nostra fertilità, ma molti ci daranno dei consigli poco validi o esatti.

Per questo è necessario ricercare pubblicazioni in cui veri professionisti della fertilità spieghino se esistono opzioni per migliorare la nostra fertilità.

L’équipe medica della ProcreaTec è specializzata in riproduzione assistita e potrà debitamente consigliare i pazienti che hanno bisogno di informazioni corrette.

È consigliabile che una donna al di sotto dei 30 anni cerchi di concepire in modo naturale durante alcuni mesi, prima di ricorrere a uno specialista. .

In realtà, ricorrere a uno specialista  potrà darci una visione più obiettiva della situazione. Potremo prevedere varie situazioni senza far passare mesi interminabili. Un semplice controllo ormonale al terzo giorno del ciclo può indicarci le possibilità di avere una gravidanza.

La dieta magica non esiste.

Consumare un alimento in quantità maggiori o minori, aumentare il consumo di alcune vitamine, non esiste uno studio scientifico che possa assicurare che questo implichi un aumento delle nostre possibilità. Tuttavia, è chiaro che con una dieta corretta, se necessario guidata da un endocrinologo, in cui siano presenti tutte le vitamine in quantità adeguate e un’alimentazione salutale, senza dubbio aiuterà a raggiungere il nostro obiettivo.

Il peso è importante.

Uno dei primi paramentri da tenere in conto prima di cominciare qualsiasi studio di fertilità sarà l’IMC o indice di massa corporea. L’indice dev’essere equilibrato, il peso, tanto  in eccesso che in difetto, può condizionare la nostra ovulazione influendo così sulle nostre possibilità di gravidanza.

Attenzione con i prodotti naturali.

Non tutto è valido in questi processi. Su internet spesso leggiamo che molte donne assicurano di essere rimaste incinte grazie a questa o quell’erba o miscela naturale. Non esiste testimonianza scientifica al rispetto e prendere questi prodotti in momenti inadeguati o senza le dovute precauzioni, può giocare a nostro sfavore invece di aiutarci.

Agopuntura, yoga, massaggi… aiutano?

Non possiamo negare che durante la ricerca della gravidanza si generi stress e questo può incidere nel concepimento stesso. Quindi, qualsiasi azione che ci aiuti a eliminare l’ansia e lo stress sarà benvenuta.

yoga fertilità

Anche l’esercizio?

Sì, sempre che si pratichi con moderazione. Sport estremi o allenamenti molto duri, possono influire negativamente sulla nostra ovulazione.

Non c’è una sola formula

Alla fine tutto è di aiuto, riassumendo, secondo gli esperti della ProcreaTec “svolgere una vita sana e mantenere relazioni sessuali regolarmente è la maniera migliore per migliorare la nostra fertilità”.

prima visita gratuita

Aggiungi un commento

Clicca qui per pubblicare un commento

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 359 altri iscritti

Categorie

Contattare

Categorie

Archivi

Pin It on Pinterest

Share This