Clinica di Riproduzione Assistita Fertilità Infertilità Riproduzione Assistita

Possiamo usare l’agopuntura per migliorare l’infertilità?

Le cause dell’infertilità sono tante e oggigiorno esistono diverse tecniche che cercano di attenuarne gli effetti. Tra i servizi che ProcreaTec mette a disposizione dei suoi pazienti troviamo l’agopuntura.

Questo metodo naturale migliora le possibilità di gravidanza?

Sono molti i cambiamenti che si possono adottare nelle abitudini quotidiane per migliorare il nostro stato di salute e quindi la nostra fertilità.

  • Mantenere una dieta salutare ed equilibrata
  • Realizzare periodicamente un esercizio moderato
  • Limitare il consumo di alcohol
  • Smettere di fumare

Oltre a questo, effettuare delle sedute di agopuntura può essere di beneficio per il nostro trattamento.

Come funziona l’agopuntura?

È risaputo che lo stress non è un buon amico dell’infertilità, incluso può provocarla. L’agopuntura è un metodo efficace per rilassarsi ed eliminare lo stress. Attraverso l’agopuntura possiamo diminuire l’eccesso di tensione nel corpo equilibrando il nostro sistema nervoso. Inoltre, l’agopuntura potrà agire in modo positivo sugli equilibri ormonali e i problemi circolatori, entrambi rilevanti nella ricerca della gravidanza.

Sull’utilizzo di questa tecnica, abbiamo voluto parlare con la Dott.ssa  Jennifer Rayward, Direttrice della Procreatec, che ci ha dato la sua opinione sull’efficacia o meno dell’agopuntura nell’ambito dei trattamenti di fertilità. “Si sono fatti numerosi sforzi per verificare se l’agopuntura aumenta la percentuale di gravidanza nei trattamenti di fertilità. Dato che non esiste un protocollo stabilito, risulta molto difficile comparare gli studi e avere una casistitca numerosa e affidabile per confermare o meno che aumenti detta percentuale. La mia opinione è che quando un/una paziente è proattivo/a durante il trattamento di fertilità, si cura, fa esercizio, cerca di diminuire il suo livello di stress, mangia sano e si prende il tempo di consultare un agopunturista, i trattamenti in generale vanno meglio”.

È chiaro che in tutti gli aspetti, migliorare la nostra dieta, eliminare abitudini nocive, cercare di rilassare ed equilibrare il nostro organismo migliorerà il nostro stato di salute, per questo motivo la paziente che lavora proattivamente nella ricerca della gravidanza deve considerare l’agopuntura come un beneficio a favore del processo.

Tanto in modo abituale che anche solo prima del transfer degli embrioni, l’agopuntura può equilibrare e rilassare il nostro corpo, per questo motivo avere a nostra disposizione questa possibilità è qualcosa che bisogna tenere in conto.

L’agopuntura è un metodo millenario che continua ad essere beneficioso per molti pazienti, in futuro avremo più dati sulla sua concreta efficacia sulla salute, nel frattempo possiamo considerarla come un ulteriore aiuto nel cammino verso la gravidanza.

ProcreaTec dispone di un servizio di agopuntura, chiedi informazioni al nostro personale medico o alle coordinatrici.  

prima visita gratuita

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 357 altri iscritti

Categorie

Contattare

Categorie

Archivi

Pin It on Pinterest

Share This