Fattore Femminile Fertilità Infertilità Riproduzione Assistita

Stimolazione ovarica

stimolazione

Di cosa si tratta?

Un procedimento imprescindibile per ottimizzare la quantità degli ovuli prodotti durante un ciclo affinché il trattamento di fecondazione in vitro sia il più produttivo possibile.

In generale, si modifica il ciclo mestruale della paziente e si coordina la stimolazione con terapie ormonali. La somministrazione di ormoni farà sí che si ottengano un numero ottimale di follicoli (in cui si trova l’ovocito). Durante questo processo la paziente deve rivolgersi periodicamente al suo medico perché controlli l’effetto dei farmaci e la risposta che sta ottenendo.

Nel momento in cui detti follicoli abbiano raggiunto la dimensione adeguata, si procederà a provocare l’ovulazione e procedere quindi con il pick up.

Il processo della stimolazione dura un paio di settimane, anche se il trattamento farmacologico può durare fino a sei.

stimolazione

Effetti della stimolazione

La stimolazione, con i relativi controlli medici, interessa la donna sotto vari aspetti. Il rischio principale che può esistere con questa terapia è l’iperstimolazione ovarica. Si tratta di una risposta eccessiva al trattamento, secondo i dati pubblicati nell’ultimo congresso dell’Istituto Valenziano di Infertilità che si è tenuto a Valenzia, attualmente si presenta in pochoi casi, tra un 2% e un 4%.

Altri effetti della stimolazione dovuti all’aumento dei livelli ormonali, possono essere: ansia, nervosismo, alterazione del sonno, suscettibilità, e altri ancora.

In cosa consiste la stimolazione?

Si tratta di un procedimento con dosi molto basse di farmaci.

Tuttavia, intorno a questa nuova pratica di stimolazione leggera, che in molti centri è stata nominata MiniFiv (comporta meno dosi di farmaci, e quindi delle spese minori in medicine), esistono numerose polemiche che parlano di vantaggi e svantaggi.

Secondo uno studio pubblicato dall’Ospedale Virgen de las Nieves, tra gli svantaggi della stimolazione leggera vi sono:

  • Alto numero di cancellazione di cicli.
  • Bassa risposta ovarica.
  • Basso numero di embrioni.

In compenso,  non si abbassa la percentuale di gravidanza ed esistono meno effetti secondari.

Alla ProcreaTec il protocollo viene adattato alle esigenze di ogni paziente, crediamo in una medicina personalizzata in cui ciascuna terapia deve adeguarsi alle condizioni mediche di ciascun paziente.

Perchè scegliere ProcreaTec? Prima visita a distanza gratuita

Aggiungi un commento

Clicca qui per pubblicare un commento

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 356 altri iscritti

Categorie

Contattare

Categorie

Archivi

Pin It on Pinterest

Share This