Clinica di Riproduzione Assistita Fattore Femminile Fertilità

Test de ricettività endometriale o ERA.

Test de ricettività endometriale

Cos’è l’ERA test?

È un test innovativo che permette di valutare lo stato di ricettività endometriale della donna. Aumenta le possibilità di successo del transfer di embrioni su alcuni dei nostri pazienti.

Test de ricettività endometriale

Quando l’endometrio è ricettivo per l’impianto degli embrioni?

Generalmente questo succede tra il 19º e il 20º giorno del ciclo mestruale, 5-7 giorni dopo l’ovulazione. Questo è il periodo chiamato “finestra d’impianto”.

In cosa consiste il Test di Ricettività Endometriale?

Per questo test si analizza un campione raccolto attraverso una biopsia endometriale realizzata sette giorni dopo l’ovulazione, in ciclo naturale, o al quinto giorno dopo aver preso il Pregesterone, se è con ciclo sostitutivo (cioè in un ciclo in cui si prendono ormoni per preparare l’endometrio). Del campione vengono analizzati i 238 geni implicati nella ricettività endometriale, classsificando così se è o meno recettivo.

A cosa serve?

ll Test di ricettività endometriale ERA serve a valutare lo stato dell’endometrio e determinare se presenta un profilo genico di ricettività o no nel momento in cui viene effettuata la biopsia. Se analizzando il campione viene riscontrata la ricettività, sarà il momento idoneo per il transfer degli embrioni, aumentando le possibilità di impianto, e nel prossimo ciclo si trasferiranno gli embrioni lo stesso giorno in cui è stato prelevato il campione.

Se risultasse non ricettivo il transfer dovrà essere posticipato e bisognerà ripetere il test fino a quando non si trovi il momento in cui la ricettività sia idonea.

A chi viene indicato?

Questo test è indicato a quei pazienti con impianti previ falliti di embrioni di buona qualità morfologica e con utero ed endometrio apparentemente normali.

Il test dev’essere sempre raccomandato da un ginecologo e sarà il medico che studierà il risultato, il referto del centro verrà posteriormente inviato al paziente.

Alla ProcreaTec disponiamo di questo test per i pazienti che lo necessitino. Aumentare le possibilità di gravidanza quando il paziente presenta il profilo descritto in precedenza, è la nostra più alta priorità. La nostra équipe medica saprà consigliare il paziente idoneo quando questo test sia un elemento favorevole rispetto alle sue opzioni di gravidanza.

prima visita gratuita

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 356 altri iscritti

Categorie

Contattare

Categorie

Archivi

Pin It on Pinterest

Share This