Adozione di Embrioni Clinica di Riproduzione Assistita Ovodonazione Riproduzione Assistita

Cos’è l’adozione di embrioni?

Adozione di embrioni

Se non hai mai sentito parlare di embrioadozione o adozione di embrioni, ti interessa sapere che si tratta di un’opzione alternativa nei trattamenti di fertilità, più economica e semplice con ottime percentuali di gravidanza.

In cosa consiste l’adozione di embrioni?

L’adozione di embrioni è una tecnica di riproduzione assistita semplice e molto effettiva. Quando i pazienti si rivolgono alla nostra clinica di fertilità per effettuare un trattamento di fertilità, in molte occasioni si genera un numero di embrioni superiore alla discendenza che vogliono avere. Inoltre, i progressi in medicina riproduttiva ci permettono di trasferire un unico embrione mantenendo alte percentuali di successo. In questo modo, si conservano degli embrioni di alta qualità, che molti pazienti sono disposti a donare ad altre famiglie.

Secondo la legge di Riproduzione assistita è obbligatorio vetrificare tutti gli embrioni rimanenti, sarà il paziente a decidere cosa fare con gli embrioni rimasti.

Dovrei sottopormi a una stimolazione ovarica?

Altro fattore da tenere in conto è che i pazienti non hanno bisogno di stimolazione ovarica, quindi non dovranno effettuare cure ormonali. Se si è già effettuato un trattamento di fertilità, si sa che è la parte più difficile del processo, dato che presenta degli effetti secondari. Inoltre, non dovendo generare ovociti da fecondare e portare a blastocisti, giorno 5 o 6 di sviluppo, si può ridurre considerevolmente il prezzo del trattamento. L’unico farmaco che sia bisogno di prendere per la preparazione dell’endometrio, il tessuto dove s’impianterà il futuro bebè, sia preparato per quello stesso momento. L’assunzione di farmaci per via orale e vaginale, evita le così tanto temute punture.

Da dove derivano gli embrioni donati?

Gli embrioni donati derivano da coppie che hanno già effettuato un trattamento di riproduzione assistita presso la nostra clinica, con ovociti donati o con doppia donazione. Sono già diventati genitori e hanno preso la decisione di donare, in maniera altruista, gli embrioni crioconservati per aiutare la formazione di altre famiglie.

Gli embrioni possono sopravvivere congelati in azoto liquido per un periodo indefinito di tempo, sono nati bebè da embrioni congelati da più di 20 anni.

Quali sono i passi per adottare gli embrioni?

Come abbiamo detto prima, l’adozione di embrioni è un processo più veloce, dato che evitiamo di passare per alcune tappe del trattamento.

  1. Visita medica. Per prima cosa bisognerà effettuare una visita medica e avere una consulenza, per risolvere i dubbi con i nostri specialisti che studieranno ciascun caso e daranno tutte le informazioni sull’ adozione di embrioni.
  2. Preparazione endometriale. La paziente realizza una preparazione dell’endometrio con estrogeni, per 10-12 giorni e successivamente, aggiunge il progesterone per riuscire ad avere un endometrio adeguato per l’impianto.
  3. Selezione degli embrioni. Gli embrioni rimangono conservati in paillettes di criopreservazione. Gli embrioni saranno sempre compatibili per razza e Rh.
  4. Transfer di embrioni. Il giorno del transfer degli embrioni è un momento molto importante del trattamento di fertilità, questo stesso giorno verranno scongelati gli embrioni e l’équipe medica, in accordo con il paziente, deciderà quanti embrioni verranno trasferiti. La società spagnola di fertilità indica il transfer di massimo 3 embrioni. Grazie alle tecnologie altamente all’avanguardia, e l’alta qualità degli embrioni, la nostra raccomandazione è di trasferire un unico embrione.
  5. Test di gravidanza. Dopo 10 giorni dal transfer embrionale, è il momento di realizzare le analisi del sangue per verificare se c’è una gravidanza. Se i livelli di Beta HCG sono significativi, possiamo confermare che l’impianto si è prodotto correttamente.
  6. Prima ecografia. Dopo due settimane dalla conferma del β-hCG, se il risultato è positivo, è il momento di realizzare un’ecografia e verificare che la gravidanza stia andando bene. Alla IVF Spain Madrid, ti accompagneremo in questa prima tappa. Il momento dell’ecografia crea molte illusioni, ma allo stesso tempo provoca uno stato di ansia, che si protrae fino a quando non si è sicuri che tutto è andato bene

Quali sono i vantaggi dell’adozione di embrioni?

Crediamo che la adozione di embrioni presenti molti vantaggi per coloro che hanno fatto vari tentativi falliti e che non vogliono rinunciare a essere genitori: procedimento più corto in primo luogo. Il tempo del processo del trattamento si riduce anche per gli embrioni che sono crioconservati e aspettano di essere trasferiti.

Preparazione più semplice.

Il piano terapeutico per questo trattamento è molto più semplice, comoda, dato che consiste in alcuni cerotti transdermici di estrogeni o pastiglie che vengono assunte per via orale, e ovuli di progesterone che vanno assunti per le prime settimane di gravidanza.

Poche visite al centro. È sufficiente effettuare una sola ecografia per poter decidere il momento migliore per realizzare il transfer embrionale, quello che riduce in grande misura le visite necessarie al centro.

Aumento delle percentuali di successo. Grazie al miglioramento delle tecniche di conservazione e la percentuale di successo supera il 95%, la percentuale di beta positiva arriva al 45% la percentuale di impianto al 36%.

Riduzione dei costi.  Il costo economico del trattamento è molto competitivo. No, c’è bisogno di scegliere una donatrice adeguata nella stimolazione ovarica controllata e il lavoro del laboratorio si limita allo scongelamento, osservazione e transfer.

Una ragione in più. Un ulteriore vantaggio è la connotazione speciale del trattamento di embriodonazione. Da un lato il fatto che esistano coppie che decidono, in maniera altruistica, di donare loro embrioni per aiutare altre persone a prendere un altro cammino. Dall’altra l’esistenza di pazienti che decidono di adottare un embrione e dargli la possibilità di arrivare ad essere un bebè. Se vuoi maggiori informazioni consulta i nostri specialisti sul tuo caso in particolare compilando questo formulario.

 

Categorie

Contattare

Categorie

Archivi

Pin It on Pinterest

Share This