Fattore Femminile Infertilità

Diventare madre oltre i 40 anni, è possibile?

essere madre oltre i 40 anni

Diventare madre è una delle decisioni che segnano la vita di molte donne. È una decisione importante, tanto se si è single o in copia, in cui si attende il momento ideale per avere dei bambini. È una realtà, le donne rimandano la maternità sempre di più. I motivi sono vari (economici, social, lavorativi) per cui una donna decide rimandare l’età per diventare madre, è allora che una donna si chiede: diventare madre oltre i 40 anni, è possibile?

Oggigiorno, è sempre più abituale che una donna decida di affrontare la maternità oltre i  40 anni. A partire da questa età, esistono dei rischi che possono alterare il corretto sviluppo della gravidanza,  ma esistono anche dei vantaggi come vedremo in questo articolo.

I rischi di diventare madre oltre i 40 anni

È importante che le donne che superano quest’età tengano in conto i rischi che possono apparire tanto per la madre che per il futuro bebè.

  • È molto frequente che possano apparire delle difficoltà durante la gravidanza come: pressione alta, preeclampsia, diabete gestazionale, parto prematuro o la rottura prematura della membrana.
  • Bassa Riserva Ovarica: a seguito dell’età, la qualità e quantità degli ovociti diminuisce in maniera repentina. Inoltre, man mano che aumenta l’età della donna, aumenta il rischio di avere alterazioni cromosomiche nel feto. È in questo caso che la riproduzione assistita può aumentare le percentuali di successo e ottenere un bimbo sano, attraverso la selezione embrionale o, attraverso il trattamento di Ovodonazione.
  • Un altro rischio per una donna che rimane incinta oltre i 40 anni, è quello di avere un aborto spontaneo.

 

È molto importante essere sempre sotto controllo medico, dato che, secondo alcuni dati clinici apportati dal INE, oltre il 51% delle donne tra i 40 e i 44 anni può abortire. Oltre questa età, il rischio può raggiungere il 93%.

La nostra Dott.ssa  Estefanía Rodríguez afferma che “il 35-40% delle donne che si rivolgono alla nostra consulta medica, hanno oltre 40 anni”.

Per questo motivo, ogni anno nel nostro centro IVF Spain Madrid di Riproduzione assistita, vediamo molte più donne che vogliono avere un bambino oltre i 40 anni e che ricorrono ai  trattamenti di riproduzione assistita che offriamo.  

Quali sono le probabilità di diventare madre oltre i 40 anni?

Come abbiamo visto è molto importante che le donne che vogliono rimanere incinte oltre i 40 anni sappiano le condizioni della loro  riserva ovarica e del resto del  profilo ormonale per raggiungere una gravidanza con successo.

La percentuale di gravidanza con ovociti propri oltre i 40 anni è intorno al 5% e 15%. Tuttavia, le donne che fanno ricorso a una tecnica di recezione ovociti donati hanno un 80% di possibilità di gravidanza, dato che questo trattamento permette di limitare i problemi di età e anomalie cromosomiche come la Sindrome di Down.

 gravidanza 40 anni

Esami di fertilità oltre i 40 anni

Prima di cominciare qualsiasi trattamento di fertilità dobbiamo sapere il livello di fertilità della donna che vuole essere madre oltre i 40 anni: tanto se è in copia che se è single. Per questo motivo effettua un’analisi del sangue e un’ecografia transvaginale.

Il risultato degli esami determinerà la riserva ovarica della donna. Questi esami si effettuano per analizzare i livelli dell’ormone Antimulleriano (in sangue), che ci dirà, insieme al conteggio dei follicoli antrali (mediante ecografia) la quantità di ovociti che abbiamo a disposizione.

  • Studio dell’AMH: ha un valore fondamentale nei trattamenti, in quanto da un’indicazione di come risponderà l’ovaio.
  • Follicoli antrali: in ogni follicolo ovarico cresce e matura un ovocita. Essendo ancora immaturi sono pieni di liquido e, questo liquido, è quello che conosciamo come follicolo antrale.

Entrambi gli esami analizzano il livello della riserva ovarica, e questa informazione, insieme ai parametri come la qualità del seme, determineranno i passi da seguire in un trattamento di fertilità.

Trattamenti di Fertilità oltre i 40 anni.

A seconda della riserva ovarica e la qualità del seme, tanto del compagno o di un donatore, i nostri specialisti di fertilità personalizzeranno il trattamento adeguato in ciascun caso.

I trattamenti come la Ovodonazione o adozione di embrioni possono essere la migliore opzione per una donna che vuole diventare madre oltre i 40 anni e ha una bassa riserva ovarica. La differenza tra i due trattamenti è che la adozione di embrioni non è necessario effettuare una stimolazione ormonale e quindi, il costo del trattamento si riduce considerevolmente.

Anche se entrambi i trattamenti hanno una percentuale di successo molto elevata, i nostri specialisti devono studiare le possibilità di ogni donna per scegliere il trattamento migliore. Inoltre, esistono alcune tecniche avanzate che il laboratorio può effettuare per aumentare le percentuali di gravidanza.

Tecniche speciali per impiantare il migliore embrione

Alla IVF- Spain Madrid disponiamo delle tecnologie più avanzate e di una grande équipe professionale per garantire il transfer di un unico embrione, dato che una gravidanza multiple può dare molte complicazioni, come un parto prematuro o un ritardo della crescita uterina.

Nel nostro centro di fertilità, la selezione embrionale segue i criteri genetici, impiega le tecniche più avanzate di analisi genetica preimpianto, attualmente conosciuta come  PGT-A  (Preimplantation Genetic Testing for Aneuploidy).

Al realizzare la selezione embrionale mediante PGT-A, riusciamo ad aumentare la percentuale di impianto. E la cosa più importante è che diminuendo la percentuale di aborti spontanei per cause genetiche aumenta la percentuale di bambino sano.

I vantaggi di diventare madre oltre i 40 anni

Uno di questi è la  maturità con cui si affrontano alcune decisioni importante,  che permette di essere sicuri della decisione presa. Le idee e gli obiettivi sono più meditati e possono vedersi con maggiore chiarezza.

Addio ai dubbi, alle insicurezze e all’indecisione di quando si è più giovani. La preparazione emotiva per la maternità è migliore con alcuni anni di esperienza.

Un altro vantaggio per una donna che vuole diventare madre oltre i 40 anni è la sicurezza economica e lavorativa in cui si trova.

Alla IVF Spain Madrid siamo coscienti che diventare madre oltre i 40 anni suppone una visione molto più matura e idee chiare sulla maternità. Attraverso l’elaborazione di trattamenti personalizzati e l’utilizzo di tecniche di ultima generazione, come il nostro avanzato processo di selezione embrionale e tecnologia di time-lapse, siamo riusciti a fare la differenza e specializzarci in casi più complessi, per questo motivo riusciamo a garantire che diventare madre oltre i 40 anni è possibile presso la IVF-Spain Madrid.

Categorie

Contattare

Categorie

Archivi

Pin It on Pinterest

Share This