Donazione di ovociti

Donazione di embrioni o doppia donazione?

Donazione di embrioni o doppia donazione

La donazione di embrioni o la doppia donazione sono due possibili trattamenti per donne o coppie che necessitano di donazione di ovuli e donazione di sperma. Le differenze tra questi due trattamenti si basano su tre punti principali:

– La selezione dei donatori

– Le percentuali di successo

– La semplicità della procedura

Donazione di embrioni o adozione di embrioni

La donazione di embrioni è un trattamento che consente l’adozione di embrioni destinati a fini riproduttivi da un’altra coppia. Si tratta di uno o più embrioni conservati in laboratorio, dopo un trattamento di Riproduzione Assistitae, che non saranno riutilizzati dalla prima coppia “donatrice”. L’embrione sarà “donato” su richiesta a una donna o una coppia che vuole avere una gravidanza.

Solitamente, si tratta di embrioni di buona qualità congelati al 5º giorno di sviluppo embrionale (stadio di blastocisti). Come per la donazione di gameti, la donazione di embrioni è totalmente anonima, la coppia ricevente non conoscerà l’identità della coppia di donatori e viceversa. Inoltre, il paziente ricevente non sarà in grado di accedere alle caratteristiche fisiche dei donatori.

Doppia donazione: un trattamento personalizzato

Per quanto riguarda la doppia donazione l’approccio è completamente diverso: ProcreaTec selezionerà una donatrice che abbia le stesse caratteristiche fisiche della ricevente e un donatore che segua gli stessi criteri.

La selezione è molto vasta, questo ci da la possibilità di scegliere un ampio numero di donatori, che meglio si adattino alle caratteristiche dei pazienti.

Alla ProcreaTec la selezione dei donatori è totalmente personalizzata, prestiamo attenzione non solo alle caratteristiche fisiche ma anche ai tratti del viso e morfologia di ciascun paziente. Una volta che il nostro team di specialisti avrà scelto i donatori, le caratteristiche verranno comunicate ai pazienti che potranno scegliere di accettarle o meno (colore dei capelli, colore degli occhi, colore della pelle, altezza, gruppo sanguigno).

Donazione di embrioni e doppia donazione: percentuali di successo

La doppia donazione è il trattamento con il più alto tasso di successo poiché, in più del 75% dei casi, i pazienti ottengono una gravidanza fin dal primo transfer. Ciò è dato principalmente dalla qualità dei gameti scelti che sono di giovani donatrici con una buona riserva ovarica e donatori di sperma con valori superiori agli standard dell’OMS.

Per quanto riguarda la donazione di embrioni invece, la percentuale di successo è leggermente inferiore, si aggira intorna al 50%. Questa percentuale è dovuta al fatto che gli embrioni destinati alla donazione sono quelli rimasti da un trattamento in fresco, vale a dire che i migliori sono già stati trasferiti alla coppia “donatrice”. La qualità iniziale è quindi meno buona rispetto a quella di un embrione che viene trasferito in fresco.

Donazione di embrioni: la semplicità della procedura

La donazione di embrioni è un trattamento molto semplice in quanto gli embrioni sono già formati. Consiste nel preparare l’utero della donna per ricevere gli embrioni, desvitrificarli e trasferirli. Questo trattamento potrebbe richiedere circa 2 settimane.

Se vieni dall’Italia o da un altro paese al di fuori della Spagna, questo trattamento ti da la possibilità di assentarti dalla tua città di residenza per il solo il giorno del trasferimento dell’embrione, la data del tuo transfer potrà essere fissata in anticipo e senza modifiche.

Per quanto riguarda la doppia donazione il protocollo è un po’ più lungo dal momento che dobbiamo raccogliere il seme del donatore, fecondare gli ovociti e successivamente lasciare che gli embrioni si sviluppino in laboratorio per 5 giorni. L’organizzazione della visita a Madrid sarà quindi più complessa in quanto non possiamo sapere con esattezza la data del pick-up, per questo motivo consideriamo una permanenza di almeno 3-4 giorni. Il team medico di ProcreaTec saprà consigliarti il trattamento più appropriato in base ai tuoi trascorsi clinici, ai tuoi desideri e alle tue possibilità. Richiedi i nostri opuscoli informativi all’indirizzo : fertilita@procreatec.com

Potrebbe interessarti anche questo articolo: DONNE SINGLE E TRATTAMENTI DI FERTILITÀ

Categorie

Contattare

Categorie

Archivi

Pin It on Pinterest

Share This