Fattore Femminile Riproduzione Assistita

L’ovulazione dell’ovaio destro favorisce la gravidanza?

Sembra di sì.  Un gruppo di cliniche, laboratori e ospedali in Giappone e Danimarca hanno realizzato uno studio con risultati molto interessanti. Sono stati presi in considerazione 1057 cicli di cui 856 donne fertili e 1033 cicli di cui 258 donne infertili. Questo studio aveva come obiettivo valutare se la frequenza dell’ovulaizone e il poternziale di fertilità degli ovociti è distinto tra l’ovaio sinistro e quello destro.

ovaio destro

Vediamo i risultati ottenuti tanto nelle donne fertili che in quelle infertili:

  1. L’ovulazione dell’ovaio destro è stata molto più frequente che quella dell’ovaio sinistro, anche se la frequenza della formazione dei preembrioni è maggiore con gli ovociti del lato sinistro.
  2. La percentuale di impianto degli embrioni formati con ovociti del lato destro è stata molto più elevata che quella degli embrioni proveniente da ovociti del lato sinistro.
  3. L’estradiolo e il testosterone nella fase lutea sono stati superiori nell’ovulazione del lato destro che in quella del lato sinistro.
  4. Il potenziale di fertilità degli ovociti del lato destro ha superato il lato sinistro.
  5. Le donne infertili che si erano sottoposte a un trattamento di IA o di FIV hanno avuto una percentuale di gravidanza maggiore con l’ovulaizone del lato destro (13%) che con quella del lato sinistro (9%).

Lo studio mette in evidenza che il follicolo dominante si sviluppa più spesso nell’ovaio destro che in quello sinistro e che la percentuale di impianto degli embrioni è più alta con gli ovociti che provengono dal lato destro che con quelli che provengono dal lato sinistro.

Per riassumere, è stato dimostrato che lepossibilità di gravidanza sono più alte con gli ovociti del lato destro rispetto a quelli del lato sinistro.  Questo risultato può essere dovuto, in gran parte, al fatto che l’ovulazione del lato destro presenta una maggiore concenctrazione di estradiolo e testosterone nella fase lutea che l’ovulazione del lato sinistro.

Questo nuovo studio suppone un progresso e lascia una nuova porta aperta perché i futuri scienziati continuino a decifrare gli enigmi della fertilità femminile.

Fonte: Human Reproduction vol.1530

Prenota già la tua prima consulta

Aggiungi un commento

Clicca qui per pubblicare un commento

Categorie

Contattare

Categorie

Archivi

Pin It on Pinterest

Share This