Notizie Riproduzione Assistita

Perché l’uva può aiutarci a migliorare la fertilità?

uva fertilita

Recentemente, i ricercatori dell’Università di Oviedo, hanno messo in rilievo l’importanza del potere antiossidante dell’uva e la sua influenza sulla fertilità.

L’èquipe del Dottor Clestino González del dipartimento di Biologia Funzionale, esponeva questo studio nella prestigiosa «Fertility and Sterility». Durante la ricerca si è dimostrato che nella superficie della pella dell’uva esiste una sostanza chimica vegetale chiamata resveratrol.

Queste proprietà antiossidanti si sono rilevate come un potenziale trattamento dell’infertilità in associazione con l’obesità. Questa sostanza d’origine vegetale è un potente combattente delle anormalità metaboliche che solitamente hanno a che fare con problemi di riproduzione assistita.

Tra gli esperimenti realizzati sono stati ottenuti importanti risultati in cui si dimostrava che il resveratrol migliorava potenzialmente le espettative di riuscita nei trattamenti di stimolazione ovarica. Le donne obese solitamente presentano certe anomalie metaboliche che a volte impediscono o rendono più difficile il concepimento. Gli esperimenti sono stati realizzati su animali, ma si è dimostrato che la somministrazione di piccole dosi di questa sostanza migliorava la riserva ovarica, da qui il miglioramento della percentuale di successo nei trattamenti di riproduzione assistita. Il resveratrol ha effetti antidiabetici e antinfiammatori, inoltre riduce l’eccesso di androgeni liberi che, a volte, sono i responsabili della mancanza di risposta alla stimolazione ovarica.

Se conoscevamo già le proprietà benefiche dell’uva relativamente al suo potere diuretico, la sua capacità di migliorare la nostra pelle, i suoi effetti antiossidanti e il suo essere grande fonte di energia, adesso possiamo includere, secondo questo studio, la sua possibile capacità di migliorare, in alcune donne, la funzionalità ovarica.

Prenota già la tua visita per telefono o per skype sempre gratuita e senza compromesso.

Aggiungi un commento

Clicca qui per pubblicare un commento

Categorie

Contattare

Categorie

Archivi

Pin It on Pinterest

Share This