Clinica di Riproduzione Assistita Riproduzione Assistita

Pick up ovarico. Tutto quello che c’è bisogno di sapere sull’estrazione degli ovociti.

Pick up ovarico

Molte donne sono preoccupate di come sarà il pick-up ovarico, un momento decisivo nel loro trattamento di fertilità. Le domande più frequenti sono: mi sentirò gonfia? Avrò dolori? Avrò qualche effetto secondario? Come devo prepararmi il giorno dell’intervento?

Alla IVF-Spain Madrid risponderemo in quest’articolo a tutte le domande per risolvere i dubbi e timori su questa tappa così importante all’interno dei diversi trattamenti di Riproduzione Assistita che offriamo la nostra clinica.

Che cos’è il pick up ovarico?

Il pick up follicolare è un intervento ambulatoriale semplice e di breve durata, che non richiede ricovero in ospedale. Si effettua per estrarre gli ovociti formati durante l’ovulazione, tanto se una paziente inizia trattamento di Fecondazione in vitro (FIV)  o nei casi di ovodonazione ,in cui le donatrici di ovociti si sottopongono a un trattamento.

Il pick up follicolare si effettua anche in caso di Preservazione della Fertilità, in cui si vetrificano gli ovociti per essere utilizzati quando la paziente lo considera opportuno.

Stimolazione e monitoraggio ovarico

Previamente all’aspirazione degli ovociti, bisogna realizzare una stimolazione ovarica per raggiungere il maggior numero possibile di ovociti. Allo stesso tempo lo specialista stabilirà la capacità ovarica della paziente, un fattore molto importante in questa fase.

Durante ciascun ciclo mestruale, una determinata quantità di follicoli cresce all’interno delle ovaie. Solo un follicolo sopravvive e si sviluppa. Il resto non riesce a crescere e si perde durante il procedimento, alla IVF-Spain Madrid realizziamo la stimolazione delle ovaie seguendo dei protocolli personalizzati adattati a ciascun paziente, con l’obiettivo di ottenere un numero adeguato di embrioni e aumentare le possibilità di raggiungere la gravidanza.

Pick up ovarico

Durante questo periodo, che ha una durata media di 10 20 giorni, i medici specialisti di infertilità controlleranno come reagisce ciascuna paziente al protocollo di farmaci attraverso delle ecografie, effettuate ogni due o tre giorni. Ciascun paziente è unico e per questo ogni protocollo deve adattarsi alla sua risposta ovarica.  Fin dall’inizio del ciclo si controllano i follicoli che si trovano in ciascun ovaio, fino a quando non si raggiunge un diametro di 17 19 mm, tuttavia, in alcuni casi possono essere anche tra i 16 i 22 mm.

Quando il follicolo ha raggiunto lo spessore adeguato, si somministra l’ormone Gonadotropina Corionica Umana o hCG, per indurre l’ovulazione in un periodo di 32 36 ore massimo.  Il pick-up ovarico si programmerà all’interno di questo intervallo di tempo, prima che si produca un’ovulazione spontanea.

Raccomandazioni previe al pick-up

  1. La paziente deve accudire in clinica a digiuno in quanto verrà somministrata una leggera sedazione previamente all’intervento, non deve mangiare né bere nelle 8 ore precedenti.
  2. Nei limiti del possibile raccomandiamo di evitare situazioni che accumulino altro stress al processo, evitare il traffico o arrivare in ritardo. Per questo, consigliamo di aver tutto pronto la notte prima e uscire di casa per tempo.
  3. Suggeriamo alle nostre pazienti di venire accompagnati, dato che possono sentirsi un po’ infastidite e disorientate, anche se non è frequente, ma in nessun caso bisogna mettersi alla guida dopo un pick up.
  4. Chiediamo alle pazienti di non venire con gioielli, cosmetici, smalto alle unghie o profumi perché è importante mantenere la sala operatoria sterile.
  5. Si richiede di seguire le indicazioni sulla tipologia di farmaci da prendere prima e dopo il pick up.

In ogni fase del procedimento, la nostra équipe della IVF-Spain Madrid  darà a ciascun paziente l’appoggio e la tranquillità necessari per mitigare, nei limiti del possibile, lo stress e il nervosismo dovuti a un procedimento chirurgico. Ci assicuriamo che siano state seguite le indicazioni correttamente, durante tutto il procedimento parleremo la lingua materna di ciascun paziente generando empatia e comprensione.

Il giorno del pick up. Cosa devo aspettarmi?

Si svolge con una leggera sedazione per evitare che la paziente abbia dei fastidi o dolori. Il tempo stimato di durata è intorno ai 20-30 minuti e varierà in funzione di quanti follicoli ha sviluppato la paziente.

L’aspirazione follicolare si realizza per via vaginale, ed è eco-guidata. Si aspira l’ovocita insieme al liquido follicolare. Dopo, i nostri embriologi si incaricheranno di fecondare gli ovuli in laboratorio.

La quantità di ovociti ottenuti dipende dalle caratteristiche di ciascuna paziente, la sua risposta al trattamento e le possibili conseguenze mediche. La cosa più comune è ottenere dai 6 ai 9 ovociti per ciclo, ma non tutte le donne rispondono allo stesso modo al trattamento. Nei casi di bassa riserva ovarica si può tenere da 1 a 2 ovociti.

È necessario mantenere risposo assoluto dopo un pick up ovarico?

Una volta effettuato il pick up, la paziente deve aspettare di recuperarsi dalla sedazione.  Alla IVF-Spain Madrid, abbiamo una sala individuale per il recupero. Il tempo può variare a seconda della situazione, dato che ogni paziente ha bisogno di tempi diversi per recuperarsi. Gli esperti raccomandano di realizzare riposo lo stesso giorno, all’uscita dalla clinica.

Dopo poche ore sarà possibile ritornare a una vita normale, evitando l’esercizio fisico eccessivo e grandi sforzi.

Ti accompagniamo durante ogni tappa del trattamento

 Il nostro lavoro è quello di accompagnare le nostre pazienti in tutte le tappe del trattamento di fertilità. Le ricordiamo sempre che l’aspirazione follicolare è un procedimento sicuro e la maggior parte delle donne lo sopporta senza problemi.

La nostra équipe medica di IVF-Spain Madrid è formata da professionisti di ampia traiettoria e riconosciuto prestigio nel mondo della riproduzione assistita. Mettono tutto il loro know-how nell’offrire un trattamento adattato a ciascuna paziente, risolvendo tutti i dubbi, assicurando il tuo benessere e aiutandoti in ogni momento ad ottenere il tuo obiettivo di diventare madre.

Per noi è importante conoscere la tua storia, indicarti un piano terapeutico adeguato e rimanere al tuo fianco in ogni passo durante questa esperienza unica.

Adesso che hai già più informazioni sul pick-up ovarico e abbiamo chiarito alcuni dei tuoi dubbi, può essere che hai altre domande. Ti invitiamo a risolverle  parlando con i nostri esperti attraverso questo semplice formulario.

Categorie

Contattare

Categorie

Archivi

Pin It on Pinterest

Share This