Psicologia

Qualche suggerimento che aiuti a mantenere la stabilità della coppia

L’incertezza che si produce dal momento in cui le nostre aspettative iniziali di gestazione sono deluse e il periodo posteriore alla diagnosi di infertilità, producono episodi di ansia, depressione e stress  nella vita della coppia. Quanto più tempo ci si sottopone ai trattamenti, maggiori possono essere gli effetti.

stabilita della coppia

Qualche suggerimento che aiuti a mantenere la stabilità della coppia durante i trattamenti:

La coppia deve capire le difficoltà emotive, accentuate dalle circostanze, che esistono nella relazione. La comunicazione è l’unico modo per affrontarle e trovare delle soluzioni.

 Incrementare l’appoggio e l’intimità facilita la comunicazione diretta e positiva e riduce lo stress, incidendo sulla risoluzione dei conflitti.

 E’ molto importante assicurarsi di avere l’informazione necessaria per prendere le decisioni più opportune.

 La programmazione di attività gratificanti e piacevoli, le attività di ozio abbandonate, conducono la coppia verso nuovi interessi ed evita l’isolamento sociale.Una buona tecnica è quella di fare un calendario con le attività che più interessano alla coppia, ma che ultimamente sono state abbandonate. Questa pianificazione ha un doppio obiettivo: mantenere la mente distratta e occupata, divertirsi con tutto ciò che gli è sempre piaciuto.

 Si facciano delle valutazioni sull’altro membro della coppia e anche personalmente con lo scopo di arrivare ad un concetto più giusto ed obiettivo che non sia condizionato dai problemi di fertilità. Come? Mettendo in evidenza gli elementi che valorizzino tanto la donna come l’uomo, che vadano oltre la fertilità, e il modo di pensare di chi sviluppa queste altre attività. E chiedersi se è giusto che si giudichino per qualcosa di cui non sono responsabili.

 Considerare la propria coppia come un eroe o un’eroina per la situazione che gli ha toccato vivere.

Alfredo García  Gárate

Alla ProcreaTec crediamo che la stabilità emotiva sia molto importante per ottenere risultati migliori, per questo motivo mettiamo a disposizione dei nostri pazienti il servizio dello Psicologo specializzato in riproduzione assistita, Alfredo García Garate.

Prima visita per Skype disponibile e gratuita!

Aggiungi un commento

Clicca qui per pubblicare un commento

Categorie

Contattare

Categorie

Archivi

Pin It on Pinterest

Share This