Fattore Maschile Fertilità Infertilità Notizie Nutrizione

Zinco e selenio migliorano la fertilità maschile

Zinco e selenio migliorano la fertilità maschileGli studi raccomandano ai futuri papà di assumere tutti i giorni un multivitaminico contenente zinco e selenio per un periodo di tre mesi prima del concepimento. Questi minerali contribuiscono a incrementare la fertilità maschile aumentando la produzione di sperma e migliorandone la motilità.

Lo zinco è un minerale essenziale per il nostro corpo che ha proprietà antiossidanti. Tra i suoi effetti benefici figura il ruolo che svolge nella maturazione degli organi riproduttivi mediante l’aumento del testosterone.

Il selenio è un minerale che protegge il cuore. È antiossidante, aiuta a neutralizzare i radicali liberi, stimola il sistema immunitario e interviene nel funzionamento della ghiandola tiroidea e nella protezione di numerosi tumori. Aiuta ad aumentare la produzione di sperma.

Quali cibi contengono zinco?  

  • Cereali: Avena, germe di grano, cracker integrali, crusca di frumento, farina di soia.
  • Carni: Manzo, maiale, agnello, cavallo, mucca, pollo.
  • Frutta secca: Pinoli, semi di girasole, arachidi, mandorle.
  • Latticini e formaggi
  • Uova: il tuorlo.
  • Pesce e frutti di mare: Ostriche, aragoste, granchi, gamberi, acciughe sott’olio, pesce.
  • Frutta, verdura e legumi: Pesche, fichi, sedano, asparagi, patate, melanzane, semi di soia, ceci, piselli.

Quali alimenti contengono selenio?

  • Cereali: Riso integrale, avena, mais, lievito di birra, germe di grano, crusca di frumento, pane.
  • Carni: Tacchino, pollo, agnello, maiale, manzo, vitello.
  • Frutta secca: Frutta a guscio, soprattutto noci del Brasile, mandorle, pistacchi, anacardi, semi di zucca, arachidi, nocciole.
  • Latticini e formaggi
  • Uova: il tuorlo e il bianco.
  • Pesce e frutti di mare: Tonno, aragoste, ostriche, gallo, cozze, sgombro, gamberetti, merluzzo, sogliola, salmone, sardine, trota.
  • Frutta, verdura e legumi: Pesche, prugne, uva, meloni, pesche, fragole, banane, mango, ananas, pere, mele, cipolle, pomodori, sedano, aglio, broccoli, finocchi, psillio, cetrioli, asparagi, lattuga, patate, peperoni, spinaci, cavolfiori, funghi, ravanelli, zucca, cavoli, carote, fagioli, patate, soia, piselli.

Aggiungi un commento

Clicca qui per pubblicare un commento

Categorie

Contattare

Categorie

Archivi

Pin It on Pinterest

Share This